Dove potete trovare i BookBox a Firenze

Il progetto Book Box è un servizio al territorio, offerto dal centro Casadasè, che si occupa di distribuire i libri, donati da famiglie amici e cittadini, presso ambienti di carattere sanitario e non solo. 

Questi i luoghi dove potete trovare i punti Bookbox. 

 1. Studi medici, via Borghini n. 1
 2. Boutique della pasta fresca, via Cirillo n. 2C
 3. Caffè le Riffe, via delle Riffe n. 6r
 4. Gelateria Cavini, Piazza delle Cure n. 19
 5. Le Curandaie, via Cirillo n. 2L
 6. Pasticceria i Veli, Via Agnolo Firenzuola n.16
 7. Clinica veterinaria dott. Giampaolo Tanzini, via Cimabue n. 9°
 8. Studio dentistico Stalpers-Cortellini, via Carlo Botta n. 16
 9. Roberto Barone, via Carlo Botta n.3
10. Ecologico via Landucci n. 29r
11. Oratorio salesiani, via Gioberti n.33
12. Coop, via Caracciolo n.13
13. Studio medico, via Gioberti n. 101

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa “libreria itinerante” è gestita da 2 educatori e da 6 utenti, i quali si occupano della cura e della distribuzione del materiale, durante gli incontri del gruppo di abilità sociali. In questo gruppo gli obiettivi sono quelli di promuovere, rafforzare e mantenere quelle abilità che sono necessarie per vivere nel contesto sociale a cui, tutti i giorni noi e i nostri ragazzi, siamo chiamati doverosamente a partecipare. L’entrare in contatto con altre persone, saper svolgere attività in un contesto naturale, eseguire mansioni coordinate da un referente, collaborare con colleghi, riuscire a pianificare il tragitto per giungere presso la destinazione designata, sono tutte abilità che il progetto book box mira a far acquisire e/o generalizzare e sono coerenti con quella che è la nostra mission principale: rendere maggiormente indipendenti i nostri ragazzi.

Oltre ciò, il potersi sentire utili e gratificati per un’attività svolta, aumenta il senso di autoefficacia dei soggetti coinvolti e riduce quelle sensazioni di ansia e frustrazione che spesso inibiscono, o rendono più difficoltosi, i nuovi apprendimenti.

Questa attività, oltre ad avere un effetto potenziante nei ragazzi aventi una qualche forma di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo, ha la funzionalità di restituire, anche ad un pubblico di non esperti, un’immagine di loro come persone attive, capaci e potenzialmente funzionali in grado di potersi integrare nella società e, soprattutto, di svolgere alcune mansioni lavorative. Ciò è molto importante in quanto non credere che ciò sia possibile è uno dei più grandi ostacoli che i nostri ragazzi sono costretti a fronteggiare.

Book Box è un progetto di carattere nazionale che si avvale della supervisione della dr. Marilena Zacchini, consulente di numerose strutture che seguono persone affette da Disturbo dello Spettro Autistico, e ci impegneremo per poter ampliare il servizio da noi già offerto.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.