DAI Sei Personaggi in cerca d’Autore
David, Jacopo, Pietro, Samu, Silvia e Thomas
Le difficoltà di questi mesi, che hanno messo a dura prova tutti quanti, hanno complicato il percorso intrapreso e la possibilità di interfacciarsi con l’esterno ma allo stesso tempo hanno acuito la voglia di fare, di sperimentare nuove idee … in un primo tempo a distanza e poi, da giugno, di nuovo in presenza.
Ecco in breve gli ultimi sei mesi del BookBox a Casale.
Nel corso dell’estate sono stati costruiti 100 libri cartacei con «le storie da 5 minuti di BOOKBOX» scritte e illustrate dai ragazzi durante il lockdown.
Nello stesso periodo è stata avviata la realizzazione del primo prototipo della libreria di cartone 3E.
Da settembre è stato ampliato l’orario di lavoro: da lunedì a venerdì dalle 08:30 alle 12:30.
In parallelo alla prosecuzione delle attività consuete sono state avviate nuove esperienze, in particolare l’editing: l’acquisizione di competenze informatiche esercitate sia nel corso della preparazione della nuova cartellonistica per la biblioteca, sia per l’impaginazione delle ultime storie scritte (ancora inedite) e della gestione, modifica e inserimento nel testo delle illustrazioni, dei loghi ecc.
Inoltre, grazie alla partecipazione della Nostra Biblioteca al Bando a sostegno dell’editoria libraria promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, sono stati acquistati 10.000 euro di libri che ora i ragazzi stanno catalogando, etichettando e collocando.
Si è anche riconfermata la collaborazione con la Biblioteca civica di Giarole Monferrato per la quale i ragazzi, nel mese di ottobre, hanno catalogato e etichettato 240 volumi, acquistati anch’essi tramite il contributo ministeriale.
Il ritmo di lavoro della Nostra squadra è impressionante ! dall’11 novembre a oggi i ragazzi, con grande soddisfazione e consapevoli della portata e dell’utilità sociale del loro lavoro, hanno catalogato, etichettato e collocato oltre 400 volumi !
Nei giorni scorsi il prototipo della libreria di cartone 3E è stato ultimato … ma nel frattempo è venuta l’idea di un tavolino porta riviste e i ragazzi si sono già messi al lavoro !
#leideeNONsifermano!