« BOOKBOX muove i primi passi a Casale … con un Dono »

« BOOKBOX muove i primi passi a Casale … con un Dono »

Nel corso delle ultime settimane i ragazzi coinvolti nel progetto hanno lavorato anche per incartare i libri da donare agli ospiti delle Presentazioni previste (02 e 12/12) e alla cittadinanza, durante i mercatini natalizi che si svolgono nella Piazza del Castello verso la quale si affaccia anche la Nostra biblioteca.

I ragazzi, in collaborazione con alcuni studenti dell’IIS «C. Balbo» che stanno svolgendo con noi l’alternanza Scuola-Lavoro, hanno impacchettato 190 libri imparando a imbustarli in sacchetti regalo chiusi a fisarmonica e pinzati, o a incartarli. Su ogni pacchetto è stato successivamente apposto, con lo scotch biadesivo, il segnalibro promozionale del Progetto e un fiocco di rafia sintetica arricciato. Tutte queste attività manuali hanno richiesto molto impegno ai ragazzi che hanno però dimostrato una gran voglia di superare le iniziali difficoltà e di portare a termine il lavoro, percepito utile e bello … tanto più che ci si avvicina al Natale !

I libri utilizzati, donati alla biblioteca dalla cittadinanza, sono stati precedentemente inventariati e timbrati. Per le autorità è stato scelto «L’uomo che piantava gli alberi» di J. Giono … fra queste pagine si legge: Perché la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l’idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio d’errore, di fronte a una personalità indimenticabile.”