Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) è un’organizzazione no profit, Ente Territoriale Sociale (ETS). Nasce a Senigallia nel 2012 dalla condivisione di un progetto culturale e sociale che lega più dimensioni all’apparenza incompatibili: Arte, Autismo e Disabilità intellettive.
La Fondazione propone “percorsi” rivolti a persone (bambini, ragazzi e giovani – adulti) con disabilità intellettive, problemi di comunicazione e relazione, bisogni comunicativi complessi e affette da Disturbo dello Spettro Autistico (ASD). Molte delle attività proposte dalla Fondazione si svolgono presso la Biblioteca Speciale. La Biblioteca è uno spazio per TUTTI dove trovare non solo libri “classici” ma anche libri chiamati 2.0 come ad esempio libri in simboli e ad alta leggibilità, audiolibri, libri senza parole e in braille, con cui poter creare tanti percorsi per stimolare la creatività. Libri da sfogliare ma anche da annusare, ascoltare, tastare… nonché giochi, materiali socio-educativi (es. Montessori) e risorse digitali (con Wi-fi gratuito), che favoriscono l’apprendimento, la socializzazione e il divertimento.
Da maggio 2025, anche Fondazione A.R.C.A. è entrata a far parte della rete Book Box.
Iniziata con la collaborazione di tre entità del centro storico di Senigallia, l’iniziativa ha recentemente ampliato il proprio raggio d’azione includendo anche il Terzo Settore.
Il progetto è stato implementato in due fasi successive:
1. La prima fase di “Book Box IN” ha visto i ragazzi/e raccogliere i libri donati, catalogarli ed archiviarli con il supporto di educatori esperti. Questa attività è stata svolta all’interno dei locali della Biblioteca Speciale e dell’Officina della Fondazione siti in Via Maierini 34 e 38.
2. Per la fase di “Book Box OUT”, i/le partecipanti sono invece usciti per le vie della città muniti di carrellini ed hanno consegnato i libri precedentemente catalogati presso alcune attività commerciali della città che hanno aderito all’iniziativa.
Si ringraziano la macelleria Furcinon, la pizzeria Mancinelli, l’ottica Casagrande Lorella e la Uisp Senigallia per aver accolto i nostri ragazzi/e e permesso il successo di questa nostra prima edizione.
Tanti complimenti vanno soprattutto ai nostri ragazzi/e per l’impegno profuso ed i risultati ottenuti!