Bookbox Cremona: un percorso di resilienza.

Che ne è stato del progetto Bookbox, avviato appena prima dell’arrivo catastrofico della pandemia, in una delle città più colpite dalle prime ondate di Covid-19?
È la domanda che si sono posti in molti e siamo tornati proprio per raccontarvelo!

Come ben saprete Cremona è stata una delle città che più di altre hanno accusato l’improvvisa ondata pandemica, ma Cremona non è stata ferma e con lei i servizi educativi.

C’è stato da fare i conti con le importanti nuove e a volte stringenti normative in ambito di servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali, c’è stato da fare i conti anche con la paura dei ragazzi della squadra Bookbox e delle loro famiglie, ma in tutto questo il progetto non si è mai fermato e ha faticosamente trovato il modo di andare avanti simbolicamente e nelle azioni trasformandosi come è avvenuto un po’ per tutti, in uno “smart-bookbox-working”: collegamenti a distanza, lavoro al computer, attività fuori sede e da casa… e poi?

Poi finalmente nell’estate 2021 il progetto Bookbox-Cremona torna a vedere la luce e torna operativo a 360 gradi! In una parola: resilienza!

Aggiornato l’accordo tra i partner e ASST Cremona, ridefiniti gli interlocutori e ricostruita la squadra Bookbox dei ragazzi alla luce dei numerosi cambiamenti avvenuti nei mesi precedenti siamo finalmente tornati per essere operativi, per tenervi aggiornati e per dare nuova luce al progetto!

Stay tuned”!

Il Gruppo Tecnico Operativo e la Squadra Bookbox-Cremona