Bookbox a Piacenza

Associazione Oltre L’Autismo

Le persone affette da autismo incontrano quotidiane difficoltà nel vivere in autonomia la comunicazione, la relazione con gli altri ed il proprio tempo libero.

Per questo l’Associazione Oltre l’Autismo opera da dieci anni per sviluppare progetti socio-educativi a sostegno di bambini, ragazzi e adulti con autismo e delle loro famiglie.

L’Associazione opera per garantire lo sviluppo delle potenzialità delle persone autistiche, l’autonomia personale, lavorativa al fine di assicurare alle persone autistiche una vita piena

e dignitosa secondo le proprie possibilità, nel rispetto delle diversità e dei diritti della persona.

Dipartimento Salute Mentale (Azienda USL di Piacenza)

La Psichiatria di Collegamento del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Piacenza, insieme alla Neuropsichiatria infantile, attraverso il programma “Autismo 0-30”, garantisce agli utenti nella fascia di età 0-30 anni con sospetto diagnostico ASD (Disturbo Spettro Autistico) e alle loro famiglie:

– una valutazione e una diagnosi precoce;

– un piano terapeutico riabilitativo integrati con l’offera di cura e di assistenza del Sistema Curante (Scuola, Famiglia, Servizi Sanitari, Servizi Sociali);

– latransizione dall’adolescenza all’età adulta;

– l’inclusione sociale sostenibile e il più possibile autonoma;

– la promozione di percorsi flessibili volti alla formazione-lavoro e all’organizzazione del tempo libero in rete con le agenzie del territorio.

Il Comune di Piacenza

Il Comune di Piacenza partecipa al progetto attraverso il Servizio Promozione Sociale U.O. Servizi per la Non Autosufficienza del Comune di Piacenza che gestisce il Centro Sperimentale Autismo.

L’U.O. Servizi per le Non Autosufficienze del Comune di Piacenza ha promosso nel 2006 il “Gruppo Sperimentale Autismo”. Un servizio diurno che mette in atto interventi e programmi riabilitativi basati sulle linee guida nazionali e regionali per l’autismo. L’obiettivo è quello di garantire a ogni utente il raggiungimento della massima espressione delle sue potenzialità individuali e una soddisfacente qualità della vita, che è intrinsecamente legata a quella della famiglia. Il perseguimento di tali obiettivi avviene attraverso il costante coinvolgimento delle famiglie e degli utenti stessi, in un’ottica di condivisione, collaborazione e sostegno.

Scarica il pieghevole!

http://www.progettobookbox.it/wp-content/uploads/2016/06/Pieghevole.pdf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *