Primo Laboratorio di Costruzione del Libro con le Storie da 5 minuti di BOOKBOX scritte e illustrate dai ragazzi.

I ragazzi hanno accolto con curiosità e entusiasmo l’idea di scrivere e illustrare una storia e successivamente di costruire il libro !

Ognuno di loro, in base ai suoi interessi, si è orientato verso i temi più disparati: il problema della deforestazione in Amazzonia, la descrizione del proprio gatto, il ritrovamento di un antico e prezioso tesoro con il metal detector,  una fantastica avventura fra le nuvole, in un mondo lontano … Ogni storia è illustrata con tecniche molto diverse: chi ha utilizzato immagini già esistenti modificandole con il computer, chi sta pazientemente disegnando e colorando le varie scene narrate, chi invece ha scelto pochi momenti e li ha tratteggiati in modo fumettistico … Si divertono ! Anche nell’ascoltare i racconti degli altri o, quando necessario, nel dare qualche suggerimento.

La condivisione delle loro storie offre momenti molto intensi grazie ai quali i ragazzi si confrontano su interessi e conoscenze che in questi anni di frequentazione non sono riusciti a esplicitare. Questo è molto bello !

Dopo aver impaginato i primi due racconti è stato proposto il primo piccolo laboratorio di costruzione del libro: i ragazzi hanno utilizzato la taglierina da tavolo per rifilare le pagine, hanno piegato a metà i fogli, hanno plastificato la copertina, segnato con il righello i punti da forare a metà del libro, utilizzato il punteruolo e infine cucito con ago e filo …

Alcuni momenti del nostro primo Laboratorio:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A seguito dell’interesse dimostrato dai ragazzi abbiamo pensato al Concorso di scrittura creativa aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della nostra provincia: (ri)LEGATI DA FILI ROBUSTI. Storie di amici e di amicizia. Le storie scritte da chi deciderà di partecipare costituiranno il materiale grazie al quale i ragazzi potranno sperimentare e apprendere alcune delle competenze necessarie alla costruzione di un libro.

I testi prodotti verranno distribuiti in formato cartaceo sul nostro territorio e online tramite il sito di BOOKBOX. Questo offrirà ai ragazzi con autismo che partecipano al Progetto nuove opportunità di apprendimento legate, oltre che all’attività di catalogazione e organizzazione dei volumi, anche alla costruzione del libro, dalla progettazione grafica alla rilegatura.

Con questo vorremmo ampliare la rete di collaborazioni, diversificare e moltiplicare le opportunità e sostenere la possibilità di futuri inserimenti lavorativi per i nostri ragazzi.