Bookbox a Trento – Ci presentiamo

L’ASSOCIAZIONE AGSAT (Associazione Genitori Soggetti Autistici del Trentino)

nasce circa vent’anni fa per dare risposta alle famiglie di soggetti con disturbi dello spettro autistico e sindromi correlate. Attualmente abbiamo due sedi e all’interno del nostro staff ci avvaliamo della competenza di consulenti  esperti nel mondo dell’autismo a livello italiano,  che coordinano e gestiscono assieme al personale gli interventi.

AMBULATORIO PER LA RIABILITAZIONE in accreditamento con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento per utenti dai 2 ai 18 anni (Trento, Via Maroni, 15)

Presso il nostro centro riabilitativo eroghiamo prestazioni sanitarie di tipo logopedico, psicoeducativo, psicologiche e  neuro psicomotorie, anche a domicilio per progetti mirati. Si fanno attività individuali o in piccolo gruppo basate sul Progetto Riabilitativo Individualizzato della persona oltre a percorsi di parent training per i familiari.

AREA SCOLASTICA in accreditamento con la Provincia Autonoma di Trento

Offriamo servizio di assistenza scolastica e il nostro obiettivo costante è quello di favorire un ottimo lavoro di equipe, in modo che l’utente sia seguito in tutti gli ambiti quotidiani (casa, scuola, centro); la collaborazione con le scuole non si limita al lavoro sull’utente, ma si estende anche alla formazione di insegnanti e studenti, anche  attraverso progetti di alternanza scuola-lavoro e offrendo la possibilità di svolgere tirocini presso i nostri centri.

CENTRO SOCIO RIABILITATIVO MASO ZANCANELLA in accreditamento con l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento  per utenti adolescenti e adulti (Spini di Gardolo, Via Palazzine 7)

La struttura di Maso Zancanella svolge attività mirate allo sviluppo di competenze ed autonomie tra le quali il fare la spesa al supermercato, il cucinare in autonomia, l’assemblare i mobili in pallet, il curare l’orto.

L’equipe effettua una valutazione funzionale tramite il TTAP – TEACCH Transition  Assessment Profile, uno strumento per valutare le abilità significative per il raggiungimento dell’autonomia in contesti di vita quotidiana (casa, scuola, centri dedicati, strutture residenziali, ecc).

Grazie a un lavoro costante di rete, siamo riusciti a far sì che alcuni dei nostri ragazzi abbiano potuto accedere a progetti di socializzazione in ambienti di lavoro, tra cui una ditta di pulizie e un magazzino di logistica.

Motivo di orgoglio è rappresentato dal Progetto Ponte “Scuola di Vita” che nasce dall’esigenza di accompagnare gli adolescenti con autismo verso il mondo degli adulti: finire gli studi, trovare un lavoro, abitare da soli; il tutto con attività mirate allo sviluppo delle autonomie in un appartamento a disposizione dell’Associazione.

Una grande soddisfazione nel 2016 è arrivata dal lavoro dei nostri ragazzi nell’ orto, che durante l’anno ha portato magnifici frutti.  Abbiamo coltivato ortaggi, verdure, fiori di sambuco,  erbe officinali e abbiamo prodotto un ottimo succo di mele.

Ora il nostro obiettivo è quello di dare vita a un progetto di agricoltura sociale, che permetta ai nostri ragazzi, ognuno per le proprie capacità, di affacciarsi al mondo del lavoro e di facilitarne l’inclusione sociale. In questo senso si vorrebbero attivare dei processi occupazionali che vanno dalla coltivazione di piante e ortaggi, alla trasformazione dei prodotti, fin ad arrivare alla loro commercializzazione. E’ una sfida molto ambiziosa che noi, come associazione di genitori, sentiamo di cogliere e portare avanti.

I NOSTRI PROGETTI

Le nostre attività vanno oltre le terapie. Grazie al Marchio Autismo Accolgo, ma non solo, ci assicuriamo che i ragazzi siano seguiti anche in attività più divertenti e ludiche tra cui lo sci, le visite ai musei , il trial, il karatè, il laboratorio della pizza, il laboratorio del pane, il progetto cinema con amici, le feste di compleanno e uscite diverse. Siamo molto attenti anche alle loro vacanze,  offrendo la possibilità ai turisti di avere il nostro supporto e quindi essere seguiti da uno o più operatori specializzati durante i loro soggiorni in Trentino con il Progetto Vacanze Facili. E’ nato diversi anni fa ed è un importante progetto di turismo accessibile che vede coinvolti molti enti specializzati che grazie ad un lavoro di squadra importante riesce ad accogliere e far trascorrere dei piacevoli momenti, ognuno nell’ ambito di competenza, a chiunque richieda questo tipo di servizio.

MARCHIO AUTISMO ACCOLGO 

Il “Marchio Autismo Accolgo” è nato nei primi mesi del 2015 con la magnifica collaborazione dell’ Istituto Pavoniano  Artigianelli delle Arti Grafiche per il lavoro di team per la creazione dell’immagine.
L’obiettivo del marchio è quello di individuare delle strutture aperte al pubblico che offrono servizi culturali, educativi, sportivi e ricreativi sensibili al tema dell’autismo e con competenze professionali minime che crediamo necessarie per poter lavorare con questo tipo di utenza. Come già avvenuto il “marchio autismo” permette di facilitare le famiglie che hanno figli con disturbo dello spettro autistico, o le associazione che si occupano del tema, nello scegliere attività in strutture che hanno sensibilità e competenze base sull’autismo e la famiglia si sente accolta e compresa in situazioni e contesti diversi in Trentino ma non solo, in tutto il territorio nazionale.

I NOSTRI CONTATTI

Per chi volesse saperne di più sulle nostre attività può contattare la segreteria al numero telefonico 0461/420351